Documenti Condivisi

Indagine associativa sull’aumento dei costi per i fornitori ospedalieri

18 Mar, 2022

Gentile Associato,

ti invitiamo a compilare questo breve questionario allo scopo di individuare le voci di spesa che maggiormente hanno inciso sull’aumento generale dei costi di impresa derivanti da cause esterne registrato dal mercato negli ultimi tempi.

L’occasione di questa indagine da parte dell’Associazione è dovuta alla recentissima pubblicazione del Decreto Legge 27 Gennaio 2022 n. 4 (cosiddetto “Sostegni ter”), che introduce l’obbligo per le stazioni appaltanti di prevedere nei bandi e negli avvisi di gara delle clausole di revisione dei prezzi.

Tale obbligo è entrato in vigore il 27 Gennaio 2022 e perdurerà sino al 31 Dicembre 2023 applicandosi a tutte le procedure avviate a partire dalla predetta data.

Nell’ambito dell’attività di rappresentanza degli interessi economici e professionali delle PMI operanti nel settore della sanità da parte della FIFO, è intenzione di quest’ultima farsi portavoce della necessità che si individui un meccanismo di revisione dei prezzi determinato e che tale meccanismo possa estendersi anche alle procedure già avviate ed ai contratti sottoscritti, come già previsto in alcuni settori economici, quale ad esempio il settore delle opere pubbliche.

Il questionario potrà essere compilato tutto o in parte, liberamente.

COMPILA IL QUESTIONARIO