Order to Cash
Order to Cash, di cosa si tratta?
Il processo “order-to-cash” è quello che va dall’emissione dell’ordine all’accredito del pagamento. Digitalizzare tale processo significa trasformare in formato elettronico tutti quei documenti (ordini, fatture, etc) che prima erano in formato cartaceo e consentirne dunque una gestione interamente informatizzata e con procedure automatizzate (non discrezionali).
Digitalizzazione del processo di pagamento
La digitalizzazione del processo di order to cash ha preso avvio nel nostro paese con la legge finanziaria 2008, nell’ambito di un progetto dell’Unione europea di cui l’Italia ha fatto, possiamo ben dirlo, da apripista per gli altri paesi.
Così come le forniture al Servizio sanitario nazionale hanno fatto da apripista per gli altri settori.
Digitalizzare significa gestire in formato elettronico l’intero processo, dematerializzando in particolare la gestione degli ordini e la gestione delle fatture, con evidenti ricadute a valle sulla riconciliazione dei pagamenti.
Sebbene per semplicità si sia partiti digitalizzando la fatturazione, è di tutta evidenza che è l’ordine di vendita il punto di partenza del ciclo order to cash.
Per quanto riguarda le forniture di beni alla pubblica amministrazione l’ordine elettronico è divenuto obbligatorio a partire da febbraio 2020 e da gennaio 2021 gli enti pubblici non possono più liquidare e pagare fatture i cui ordini non siano transitati dal cd. “NSO” (Nodo di Smistamento degli Ordini).
Da quest’anno diviene pertanto imprescindibile un attento monitoraggio del processo di ordinazione.
Per quanto riguarda le forniture di servizi l’ordine elettronico via NSO è divenuto obbligatorio da gennaio 2021 e, analogamente ai beni, da gennaio 2022 diverrà imprescindibile per rendere pagabili le relative fatture.
La digitalizzazione del processo order to cash – partita dalla fatturazione e proseguita con la creazione della rete di database elettronici, come ad esempio l’NSO, lo SDI (Sistema di Interscambio), la PCC (Piattaforma dei Crediti Commerciali) – viene dunque a completarsi con l’ordine elettronico e la prossima digitalizzazione del DDT (documento di trasporto, il cui tracciato elettronico è in via di definizione).
Se è vero che la digitalizzazione da efficienza, trasparenza e speditezza al processo, è altrettanto vero che il processo, oggi reingegnerizzato, presenta alcuni aspetti di rigidità e altri ancora di complessità che vanno conosciuti e gestiti per poter effettivamente beneficiare dei vantaggi che la digitalizzazione può offrire.
FIFO Sanità in collaborazione con Value Advisory Srl hanno organizzato un webinar al fine di mettere in evidenza proprio quegli elementi critici da cui dipende se il ciclo attivo si svolgerà senza intoppi o si incaglierà.