Documenti Condivisi

Revisione prezzi nel Codice degli Appalti: le proposte di FIFO

12 Apr, 2022

Gentile associato,

il 28 marzo è stata pubblicata la legge di conversione (L. 28 marzo 2022, n. 25 ) del D.L. sostegni ter che aveva introdotto il relativo obbligo, per i bandi pubblicati dal 28 gennaio, di recare una clausola di revisione prezzi.

Il testo della legge di conversione è rimasto invariato sul punto.

FIFO Sanità, in rappresentanza delle proprie imprese, aveva proposto attraverso il Sistema Confederale di Confcommercio in fase di consultazione in Commissione Bilancio al Senato, e poi con la formulazione di un’apposita proposta di emendamento, un metodo certo di revisione dei prezzi per il settore delle forniture di beni e servizi al pari di quanto previsto per il settore dei lavori. Chiedendo, altresì, un sistema di compensazione per il caro-prezzi e delle materie prime anche per i contratti in corso di esecuzione.

FIFO Sanità non cesserà la sua battaglia di tutela degli interessi delle proprie Associate. Il lavoro della Federazione con le Istituzioni, per ottenere un meccanismo di revisione dei prezzi certo e strutturale nel settore della fornitura di beni e servizi in Sanità, andrà avanti in tutte le sedi.

L’obiettivo è far sì che vengano riconosciute alle imprese del settore le giuste condizioni economiche per tutto il periodo di durata dei contratti, anche quando le stesse subiscano uno squilibrio in conseguenza di circostanze impreviste ed imprevedibili. Circostanze che tutt’ora aziende come la tua sono costrette a vivere.

A tal proposito, FIFO formulerà una nuova serie di proposte di riforma alle Istituzioni. È già al lavoro sul Disegno di Legge Delega in discussione presso la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati di riforma del Codice dei Contratti Pubblici.

Abbiamo bisogno anche del tuo parere.

Per qualsiasi suggerimento da portare all’attenzione dei decisori politici, ti chiediamo di scrivere alla tua Asfo regionale di appartenenza che si occuperà di raccogliere le richieste di tutti gli associati e dar loro voce in fase di consultazione su tutto ciò che concerne la Legge Delega e non solo in merito alla revisione dei prezzi.

Clicca di seguito per scaricare il testo integrale approvato dal Senato

Legge Delega