Dopo un iter durato circa 4 anni, il 26 giugno sono entrate in vigore le norme introdotte dalla L. 62/2022, che punta a garantire la trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici e i soggetti che operano a qualunque titolo in Sanità.
È prevista l’istituzione entro i prossimi 6 mesi di un registro pubblico telematico tenuto dal Ministero della Salute, in cui le imprese (produttrici o distributrici) di farmaci, strumenti, apparecchiature, beni o servizi diretti al Settore sanitario, sono tenute ad iscrivere le convenzioni e/o le erogazioni in denaro, di beni, servizi o altre utilità effettuate in favore:
- di un soggetto che opera nel settore della salute, se di valore unitario maggiore di 100 € o di valore complessivo annuo maggiore di 1000 €;
- di un’organizzazione sanitaria se di valore unitario superiore a 1000 € o di valore complessivo annuo maggiore di 2.500 €.
Devono sottostare all’obbligo di pubblicità anche le sponsorizzazioni per la partecipazione a convegni, eventi formativi, comitati, commissioni, organi consultivi o comitati scientifici, nonché la costituzione di rapporti di consulenza, docenza o ricerca o le eventuali partecipazioni societarie.
Sono previste sanzioni pecuniarie di sensibile entità in caso di omesse o false comunicazioni.
FIFO Sanità procederà a “rafforzare” il proprio Codice Etico sui temi della trasparenza a beneficio di tutte le imprese Associate che conseguentemente dovranno aggiornare i propri Modelli organizzativi ex d.lgs. 231/2001.
FIFO dà sin da subito appuntamento alle proprie aziende Associate per un webinar di approfondimento sul Sunshine Act. Data, ora e modalità di partecipazioni saranno comunicati per tempo attraverso i canali ufficiali della Federazione.