News

Payback, il momento della verità

Comunicazione Istituzionale

Carissimi Amici, Associati della FIFO, colleghi di tutto il comparto, dopo oltre 2 anni di lavoro siamo giunti al momento in cui la decisione politica sul futuro dell’applicazione del Payback è diventata ineludibile.

Durante tutto questo tempo, La FIFO ha posto all’attenzione della politica la necessità di agire con inderogabile urgenza per il superamento della norma attraverso un dialogo istituzionale con le diverse forze politiche in tutte le sedi opportune. Grazie alla disponibilità del confronto con gli esponenti di maggioranza e opposizione e con il contributo del nostro staff legale e istituzionale, le nostre istanze si sono concretizzate in proposte di modifica legislativa. 

Al tempo stesso abbiamo fornito assistenza giuridico/amministrativa alle PMI associate attraverso uno sportello dedicato, indicando percorsi condivisi per l’impugnazione di fronte al T.A.R. dei decreti attuativi e degli atti amministrativi conseguenti, attività che continueremo a sostenere nel futuro per rafforzare ed ottenere validità giuridica a sostegno della nostra richiesta di abrogazione della norma.  

Abbiamo sensibilizzato l’opinione pubblica sull’importanza delle PMI nel garantire l’approvvigionamento dei dispositivi medici alle Strutture del Sistema Sanitario italiano, attraverso campagne di comunicazione a diffusione nazionale, con il supporto della Confcommercio e collaborazione delle principali agenzie di stampa, nonché delle testate giornalistiche e delle emittenti locali e nazionali che hanno voluto darci voce.

Esprimiamo l’orgoglio per aver posto all’attenzione delle forze politiche e delle istituzioni il ruolo insostituibile delle PMI Italiane, a salvaguardia dell’economia e dell’occupazione del Paese, ma soprattutto a tutela della salute del cittadino e pertanto alla luce delle molteplici attività svolte dalla nostra federazione auspichiamo che l’incontro previsto per il 9 gennaio, da noi ripetutamente richiesto e sollecitato, possa finalmente fornire la giusta risposta alla proposta di sospensione temporanea, finalizzata alla futura definitiva abrogazione della norma.

Il presidente, Massimo Riem auspica che tutti i rappresentanti delle forze politiche con cui la FIFO ha dialogato in questo lungo periodo sostengano con convinzione e determinazione il lavoro legislativo per proteggere le piccole e medie imprese attraverso la loro attività parlamentare.

Inoltre, con questa nota, FIFO intende ringraziare tutti voi, Cari Associati, per il vostro impegno e il vostro sostegno in questa battaglia comune, ringraziamento esteso ai consulenti legali ed istituzionali della federazione e agli organi di informazione.

Il nostro lavoro continua, vi aggiorneremo puntualmente sugli esiti di questo incontro che speriamo sia decisivo per le nostre istanze e su ogni sviluppo futuro a tutela del nostro comparto.

Con i migliori saluti,
La Federazione Italiana Fornitori in Sanità (FIFO)

logo FIFO Sanità