News

Payback, FIFO accoglie eventuale copertura dello Stato, ma le Regioni si impegnino ad evitare sforamenti

Comunicati stampa | Home

In merito alle recenti dichiarazioni del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, FIFO Sanità accoglie un’eventuale copertura dello Stato rispetto agli attuali sforamenti regionali in dispositivi medici, purché si attui un programma di ottimizzazione della spesa sanitaria che non preveda ulteriori tagli.

Da fonti di agenzia, si apprendono le dichiarazioni del presidente Giani: “O si conferma il payback o dovrà essere lo Stato a dare quei soldi che aveva previsto”.

“È vero che l’attuale legge – dichiara Massimo Riem, presidente FIFO Sanità – consente alle Regioni di rifarsi sulle aziende per il 50% di eventuali sforamenti riguardanti la spesa sanitaria. Ma, chiedere esclusivamente una copertura allo Stato, senza presentare una proposta di ottimizzazione della spesa sanitaria per le singole Regioni, equivale ad adottare una soluzione tampone che non risolverebbe la criticità alla radice. Risulta assolutamente necessario, dopo il ripianamento da parte dello Stato dei 3.6 miliardi di euro fino al 2020, un piano che preveda una forte ottimizzazione e responsabilizzazione delle singole Regioni nella gestione del budget”

payback dispositivi medici fifo sanità