News

Emendamento per la proroga al payback con scadenza al 31 luglio 2023

Comunicazione Istituzionale

Roma, 16 giugno 2023

Le forze di maggioranza hanno presentato un emendamento per la proroga del payback a firma dei relatori con scadenza al 31 luglio 2023

MASSIMO RIEM, PRESIDENTE FIFO SANITÀ CONFCOMMERCIO:

APPREZZIAMO LO SFORZO DEL GOVERNO MA NON È RISOLUTIVO DELLA CRITICITÀ PAYBACK

Il Governo si appresta a concedere una proroga di 30 giorni con scadenza al 31 luglio 2023 con un emendamento proposto dalla forze di maggioranza con firme dei relatori che sarà incardinato nel decreto (cd omnibus) n. 52 art. 3 bis “Sviluppo per la disciplina dei dispositivi medici”, che probabilmente verrà approvato nei prossimi giorni.

“Apprezziamo l’apertura del Governo che ha compreso le ragioni delle nostre proposte, ribadite nel corso dell’incontro presso il MEF – dichiara Massimo Riem Presidente di FIFO Sanità Confcommercio – ma non è la soluzione definitiva alla criticità del payback. La nostra proposta complessiva resta quella del superamento della norma. L’iniziativa della maggioranza di Governo comunque mantiene aperto un dialogo istituzionale, volto a rafforzare la ricerca di una soluzione definitiva, che scongiuri il fallimento delle nostre imprese. Nel registrare un grande tormento dei nostri imprenditori associati, siamo pronti a nuovi confronti con tutte le istituzioni coinvolte”. “Restiamo a disposizione del Governo e delle regioni – ha concluso Massimo Riem – affinché si cerchino strade e percorsi risolutivi sulla criticità del payback dispositivi medici e siamo fortemente consapevoli della grandissima preoccupazione che stanno vivendo le nostre Piccole e Medie Imprese, colpite da una norma che non accetteremo mai, perché ingiusta, vessatoria e anticostituzionale, che ne limita la libertà d’impresa e mette a rischio la continuità aziendale per loro stesse, per tutti i loro dipendenti e collaboratori e per la tenuta delle attività cliniche del sistema pubblico”.

FIFO è la Federazione Italiana Fornitori in Sanità, aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, che rappresenta le piccole e medie imprese produttrici e distributrici di dispositivi medici per la sanità pubblica e privata. Via Marco e Marcelliano, 45 – 00147 Roma (Rm) – 06 68437250.

logo FIFO Sanità