News

Payback, FIFO Sanità e ASFO Umbria incontrano la Regione Umbria: promesso un coinvolgimento della Commissione Sanità

Comunicazioni agli associati | Comunicazione Istituzionale | Home

Nella giornata di ieri si è tenuto l’incontro tra gli esponenti della Regione Umbria, FIFO Sanità e ASFO Umbria, per un confronto sul payback applicato ai dispositivi medici.

Alla riunione istituzionale erano presenti la Dr.ssa Tesei (presidente regione Umbria), il Dr Coletto (assessore alla Sanità Umbria), il Dr Mencaroni (presidente Confcommercio Umbria), Dr Gargaglia (presidente Confcommercio Perugia), Dr. D’Angelo (direttore generale sanità Umbria), Dr Riem (presidente FIFO Sanità), sig. Palombi (presidente ASFO Umbria).

Il confronto è stato utile alla Federazione per ribadire le criticità che le aziende stanno affrontando sul piano economico-finanziario a causa del payback e sui possibili modelli di superamento della norma sul piano strutturale.

FIFO Sanità Confcommercio e ASFO Umbria prendono atto della grande disponibilità dimostrata dalla Regione Umbria nel comprendere le necessità delle micro, piccole e medie imprese. Le istituzioni coinvolte, inoltre, hanno promesso un coinvolgimento della Commissione sanità e della conferenza delle Regioni.

“Come FIFO Sanità, insieme alle rappresentanze regionali, siamo costantemente in contatto con le istituzioni locali e nazionali per costruire confronti orientati al superamento di una norma che riteniamo altamente incostituzionale e che compromette i più sani principi di concorrenza del mercato. Auspichiamo che questo incontro costituisca un ulteriore passo in avanti per la costruzione di un dialogo costruttivo tra aziende, Regioni e istituzioni nazionali. Il nostro obiettivo prioritario è sempre stato, e sarà sempre, la tutela delle pmi fornitrici di dispositivi medici, e continueremo a lavorare in questa direzione” – Massimo Riem, presidente FIFO Sanità.

fifo sanità regione umbria payback