News

Payback, FIFO: urgente la cancellazione, la scadenza è imminente

Comunicazioni agli associati | Home

Guasone: “Il Governo trovi ulteriori risorse o sarà crisi economico-sanitaria”

Roma, 29 settembre 2023 – Come è noto, il payback costituisce una sfida di notevole entità per le aziende del settore. La prospettiva di dover affrontare costi aggiuntivi o, ancor peggio, l’eventualità di dover cessare le attività per mancanza di liquidità è un tema di primaria importanza. Occorre evidenziare che la proroga accordata dal Governo al 30 ottobre costituisce un’opportunità di valore, tuttavia, il tempo a disposizione si sta esaurendo rapidamente.

Le aziende associate condividono l’obiettivo di assistere alla completa eliminazione del payback, ma è altrettanto essenziale considerare il contesto in modo più ampio. FIFO sta lavorando incessantemente per ristrutturare la governance del settore dei dispositivi medici, in stretta collaborazione con le rappresentanze di categoria e le istituzioni. Riteniamo questo quale il momento propizio per gettare le basi di un autentico cambiamento, affrontando tutte le criticità di sistema.

“È fondamentale portare avanti un dialogo istituzionale continuo e instancabile tra tutte le componenti coinvolte nel settore sanitario. L’incubo legato al payback è ancora presente e desta considerevole preoccupazione. La finestra di opportunità si sta chiudendo, e il Governo è chiamato ad intervenire per garantire la sostenibilità delle nostre imprese e dell’intero Sistema Sanitario Nazionale. È solo attraverso l’ascolto, il dialogo e il confronto che possiamo gettare le basi per il superamento di queste criticità”. – Giacomo Guasone, Vicepresidente FIFO Sanità.

FIFO Sanità è consapevole di disporre di un periodo limitato per risolvere la significativa problematica del payback, ma nutre fiducia nel governo Meloni; auspichiamo che quest’ultimo saprà affrontare questa sfida con la determinazione necessaria. La risoluzione del payback apre la strada a un futuro più promettente per la sanità pubblica e per le micro, piccole e medie imprese di fornitura ospedaliera.

FIFO Sanità ribadisce l’impegno nella promozione di una governance efficace ed efficiente, volta ad affrontare tutte le problematiche di sistema e contribuendo alla crescita storica e strategica del Paese.