Payback, Belviso: “Centinaia di imprese stanno aderendo, la norma va cancellata”
Roma, 5 agosto 2024 – “Abbiamo indicato alle imprese del settore di sospendere ogni attività di sponsorizzazione in favore delle aziende sanitarie”, dichiara Sveva Belviso, presidente di FIFO Sanità aderente a Confcommercio.
“Questa decisione, seppur critica, costituisce un male necessario per tutelare l’equilibrio economico-finanziario delle nostre attività e dei nostri lavoratori. Siamo consapevoli dell’importanza dei contributi ai congressi e in particolare alla ricerca scientifica – prosegue la presidente Belviso – E allo stesso tempo particolarmente dispiaciuti per ciò che comporta per il sistema l’interruzione dei finanziamenti. Ciò nonostante, non abbiamo altra scelta”.
“Come già illustrato al Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Governo deve tenere in considerazione che il payback non mette in crisi il comparto delle PMI, ma un’intera filiera strategica per la Sanità del Paese e migliaia di posti di lavoro. Questa iniziativa – conclude la Belviso – non costituisce un atto di protesta, bensì un’esigenza e un grido di dolore del nostro settore. Restiamo in attesa dell’istituzione di un tavolo di crisi per la cancellazione della norma e una conseguente restituzione di dignità alle imprese italiane”.