Cari Associati,
ci corre l’obbligo segnalarvi che il Ministero della Salute ha reso pubbliche le modalità operative per il versamento dello 0,75% sul fatturato annuo prodotto nella vendita di dispositivi medici, delle grandi apparecchiature e dei dispositivi medico-diagnostici in vitro, a favore del Fondo Governativo costituito per il governo dei dispositivi medici.
Le indicazioni sono reperibili a questo link; il termine ultimo per il versamento è stabilito al 31 dicembre 2024.
Vi ricordiamo che al fine di tutelare gli interessi del nostro settore e delle imprese associate, nei mesi scorsi, FIFO Sanità è intervenuta ad adiuvandum nei ricorsi presentati da alcune imprese nostre associate contro quest’ultimo ingiusto prelievo che si aggiunge a carico delle aziende del settore già profondamente colpite dal payback.
Un primo gruppo di ricorsi, rafforzati dall’intervento di FIFO, si discuterà il prossimo 2 dicembre dinanzi al TAR Lazio.
Per quanti di voi abbiano promosso autonomo ricorso, vi invitiamo a prendere contatti con i vostri rispettivi legali per ricevere più dettagliate indicazioni.
Per quanti non abbiano promosso ricorso, l’Associazione vi terrà aggiornati sugli esiti dell’udienza che si celebrerà il 2 dicembre, dove, come si spera, il TAR dovesse annullare gli atti generali con effetto positivo e generalizzato nei confronti di tutti; pertanto, si ritiene di attendere l’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento in attesa di novità sul fronte giudiziale.
La Presidente
Sveva Belviso