News

Payback, esito dell’incontro di FIFO Sanità con la Commissione Bilancio della Camera

Comunicazione Istituzionale | Comunicazioni agli associati | Home

FIFO Sanità ha recentemente incontrato il Presidente della Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione della Camera dei Deputati, l’on. Giuseppe Mangialavori, presentando un memorandum di analisi e proposte sulle criticità connesse all’attuale sistema di payback sui dispositivi medici, inclusa l’urgenza di interventi nella Legge di Bilancio 2025. 

Il documento, presentato e consegnato alla Commissione dalla presidente Sveva Belviso, con i consulenti legali avv. Antonietta Favale e Marco Cacciotti, sottolinea le principali problematiche e formula proposte mirate per mitigare l’impatto economico che tale sistema comporta sulle aziende del settore e sui livelli occupazionali.

Tra le proposte di FIFO Sanità rientrano:

  • Abrogazione del meccanismo di payback a partire dal 2025, con sterilizzazione delle somme maturate tra il 2015 e il 2024 (ossia la richiesta di trovare le opportune coperture per annullare al 100% l’effetto del payback sulle imprese per quegli anni)
  • Aumento del tetto di spesa per i dispositivi medici dal 4,4% ad almeno il 7%, allineandosi alla media europea;
  • Istituzione di un tavolo permanente con le istituzioni per un percorso condiviso di riforma strutturale.

FIFO Sanità auspica che queste misure possano trovare spazio nella prossima Legge di Bilancio, garantendo maggiore sostenibilità per le aziende e, al contempo, per il Sistema Sanitario Nazionale.

Sveva Belviso con il presidente Mangialavori della commissione Bilancio