Roma, 9 maggio 2025 – “Accogliamo con cauta soddisfazione la convocazione del secondo incontro del tavolo di lavoro sul payback dei dispositivi medici previsto per il 15 maggio al MEF”, dichiara Sveva Belviso, Presidente di FIFO Sanità Confcommercio.
“In seguito alla recente sentenza del TAR, che ha respinto i ricorsi presentati dalle aziende, l’emergenza per il settore si è ulteriormente aggravata. Il rischio che si profila all’orizzonte è concreto: in assenza di una soluzione da parte del Governo, l’impossibilità per molte aziende di sostenere l’onere del payback potrebbe tradursi nell’interruzione delle forniture di dispositivi medici essenziali agli ospedali”.
“Dopo le proposte già presentate, ci aspettiamo ora una risposta concreta da parte del Ministro Giorgetti. Non è più tempo di rinvii o soluzioni temporanee, sono a rischio migliaia di posti di lavoro, la sopravvivenza di circa 1.500 aziende e, fatto ancora più grave, la continuità dell’assistenza sanitaria per i cittadini italiani”.